Generali

Simulazione virtuale costituita da una TAC centraggio e laser dedicati
Tecnica 3D-CRT
Trattamento radioterapico conformazionale. La radioterapia conformazionale 3D costituisce lo standard di terapia minimo per tutti i trattamenti, siano essi con finalità curativa che con finalità citoriduttiva e/o sintomatica. La rete dedicata in radioterapia è interfacciata con la rete aziendale, sia per quanto riguarda l'attività ambulatoriale che per quanto riguarda l'attività di diagnostica.

Tecnica IMRT Radioterapia ad intensità modulata

Tecnica VMAT/RAPIDARC Volumetric Modulated Arc Therapy. Sistemi di ottimizzazione con tecnica di intensità modulate ad arco di ultima generazione.

La radioterapia a intensità modulata rappresenta la modalità di trattamento di routine nei pazienti con patologia del distretto cervicocefalico sia con malattia in sede che operati. Nelle malattie localmente avanzate la VMAT/IMRT consente di effettuare trattamenti combinati radio-chemioterapici, radio-immunoterapici e la combinazione di trattamenti con l'ausilio di centrature PET/CT.

IGRT Radioterapia Guidata dalle Immagini

VISION RT Radioterapia guidata su superficie corporea

SRS Radiochirurgia lesioni encefaliche

HyperArc Tecnica stereotassica avanzata per trattamento delle lesioni cerebrali multiple in Monoisocentro (BMs)

SFRT/SBRT Radioterapia stereotassica frazionata encefalo e body

DIBH Deep Inspiration Breath-Hold. Modalità di trattamento in respiro forzato

Cone Beam CT Mode software che permette di realizzare una scansione TC direttamente all’acceleratore per verificare il corretto posizionamento del paziente

Sistemi di immobilizzazione, riposizionamento e localizzazione dedicati per ogni distretto corporeo

Software per la fusione di immagini provenienti da diverse modalità diagnostiche (RMN/PET/TAC).
In collaborazione con la sezione di Diagnostica per Immagini, l’attività di fusione delle immagini TC con quelle della PET e RM, costituisce ormai la metodologia standard per la centratura della patologia ORL non operata, dei linfomi, delle neoplasie prostatiche e ginecologiche non operate, con il vantaggio di poter definire al meglio il target radioterapico sfruttando l'imaging ritenuto più idoneo Sistema per la gestione computerizzata dell’intero processo radioterapico
L’utilizzo di tali tecnologie permette di ottenere un’alta efficacia terapeutica contenendo al minimo gli effetti collaterali in virtù di una più precisa localizzazione e selettività delle zone da trattare.
Oltre all’ottimizzazione della qualità nel trattamento, grande attenzione è stata dedicata anche all’accoglienza e al comfort dei pazienti nelle aree di attesa e cura grazie alla collaborazione di personale specializzato.